News Gai Saber - Gai Saber

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gai Saber - Locarno 2015
Gai Saber - Vence 2015
Gai Saber - Locarno 2015
Gai Saber - Locarno 2015
LA FESTA MEDIEVALE E LO SPETTACOLO "CUNEO 1198" DEI GAI SABER
In occasione dei festeggiamenti di San Michele, Cuneo torna alle sue origini con una festa medievale in grande stile e uno spettacolo multimediale dei Gai Saber.
Un anticipo in chiave culturale della manifestazione si terrà il giovedi 26 settembre, alle ore 18, presso il Salone d'Onore del Comune di Cuneo, con la conferenza "SGUARDI SU CUNEO, VOCI E SUGGESTIONI DELLA CITTA' TRIANGOLARE". Gli  interventi del Prof. Adriano Armando, Giovanni Cerutti, Elena Giuliano, Stefano Robaldo e Daniela Bernagozzi ripercorreranno, fra storia e leggenda, le vicende di Cuneo dalle origini fino al Risorgimento, con un intervento finale del presidente dell'Associazione "Uomini di Mondo"  Piero Dadone,  che ci riporterà al senso di essere oggi cuneese e cittadino del mondo. Letture di testi a cura dell’Accademia Teatrale G. Toselli.
Sabato 28 settembre alle ore 15 parte la prima edizione della FESTA MEDIEVALE. I fasti e le suggestioni del Medioevo rivivranno nell'incantevole scenario di piazza Virginio con una intensa giornata tra dame, cavalieri, giullari e mercatini di arti e mestieri, organizzata dall’Associazione WeCuneo in collaborazione con l’associazione culturale ALL4u, Confcommercio, Conitours di Cuneo, e realizzata anche grazie all’intraprendenza dei ristoratori presenti su piazza Virginio. Cuore della manifestazione sarà il villaggio medievale, a cura dell’Associazione Flamulasca, con un vero e proprio campo allestito e varie attività, quali il tiro con l’arco, la ceramica, la lavorazione della lana, la costruzione dell’arco, l’allenamento dei guerrieri con partecipazione di adulti e bambini, il corso di suono del corno e del carnix, il tutto completato dall’alimentazione con cibi dell’epoca. Sarà presente anche un campus medievale a cura di Les Compagnos de la Branche d’ Or” della ASD Arcieri di Cuneo Ar.coni Buzzi Unicem, con l’accensione del fuoco e laboratori medievali, l’acciarino ed il fomes fomentarius, la tessitura storica, la scrittura con calami e pelle d’oca, la lavorazione del cuoio, il ricamo e la pittura, il tavolo delle erbe officinali e numerosi giochi storici. Faranno da cornice alla festa numerosi figuranti in abiti d’epoca che si esibiranno in piazza Virginio, accompagnati da gruppi di musici e sbandieratori. Alle ore 19, importante appuntamento con la partecipazione dell’artista cuneese Juriy Longhi che si esibirà nel suo "Bubble Street Cirkus" tra equilibrismo e giocoleria. A cura dei ristoratori locali presenti in Piazza Virginio sarà l'allestimento della postazione dedicata allo street food medievale, laddove i visitatori potranno degustare pietanze medievali con menù specifici e alcune rivisitazioni dell'epoca, oltre a vino e birra artigianale. L'accesso alla manifestazione è gratuito.
Alle ore 17,30 fuori programma di grande richiamo, con la presentazione delle squadre Cuneo Granda Valley nella piazza Virginio medievale,
Alle ore 21, nel Complesso Monumentale di San Francesco, lo spettacolo multimediale "CUNEO 1198 - STORIA E LEGGENDA DELLA CITTA' TRIANGOLARE", realizzato dall'Associazione Culturale Gai Saber, che da anni è impegnata nella ricerca e nella riscoperta della storia, della tradizione e della lingua locale, attraverso la realizzazione di eventi legati al patrimonio culturale, popolare ed artistico del basso Piemonte. “Cuneo 1198” narra, tra storia e leggenda, le vicende dei contadini delle valli del cuneese, che, oppressi dalla prepotenza dei loro signori, diedero inizio alle rivolte che portarono alla nascita del libero comune di Cuneo. Associando i linguaggi espressivi della musica e delle videoproiezioni con il teatro sociale che affonda le sue radici nelle rappresentazioni popolari medievali, I Gai Saber realizzano quest' anno un evento che coinvolge ben 70 persone fra attori, musicisti e figuranti, con il contributo straordinario della Società Corale Città di Cuneo, diretta dal maestro Giuseppe Cappotto. Uno spettacolo intenso, suggestivo, nuovo, ma soprattutto corale, che mira a far emergere in maniera autentica le idee di libertà, di solidarietà e di uguaglianza per dare voce, anche attraverso l'affascinante, pittoresco e grottesco e un po' ingenuo immaginario medioevale, alle aspettative di giustizia di chi oggi, come allora, non può far sentire la propria voce.  Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio di Comune di Cuneo , del Museo Civico di Cuneo dei Comuni di Boves, Beinette, Chiusa Pesio e Peveragno, di Espaci Occitan, della CGIL, dell’ ANPI e dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, del Formont di Peveragno, delle associazioni Ora e Sempre, Attivamente,  Micò Aps, WeCuneo e dello Spazio BioDiversity, e con il contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves e della Cassa di Risparmio di Savigliano.
CUNEO 1198 – STORIA E LEGGENDA DELLA CITTA’ TRIANGOLARE
Spettacolo Multimediale a cura dell’Associazione Culturale Gai Saber
Sabato 28 settembre ore 21 COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO - Via Santa Maria 10 CUNEO
Testo originale a cura di Chiara Bosonetto
Regia: Francesco “Cece” De Maria
Musiche originali: Gai Saber
Con la partecipazione della SOCIETA' CORALE CITTA' DI CUNEO
Realizzazioni video: Elena Giordanengo ed Alex Rapa
Costumi: Laura Vitali, Rosetta Bersezio, Marilena Bersezio, Sofia Tomatis, Polina Brysova
Luci ed Audio: CR Audio di Corrado Ribero
Allestimenti video: Play SNC

Gai Saber - Locarno 2015
 DI MACABRE' LA DANZA
SPETTACOLO MULTIMEDIALE DEI GAI SABER - DOMENICA 2 E LUNEDI 3 SETTEMBRE 2018 A PEVERAGNO- CORTILE AMBROSINO ORE 21,30 - VENERDI 31 AGOSTO CENA MEDIEVALE PRESSO LA TRATTORIA DELLA POSTA A PRADEBONI

E’ questa una storia liberamente ispirata ai moti contadini che si svolsero nei paesi vicino a Cuneo nell’anno 1120, citati nel codice Corvo come movimento di ribellione popolare che diede origine alla città di Cuneo; il manoscritto cinquecentesco, opera dei cuneesi Messere Sebastiano Corvo e del figlio Francesco, riferisce infatti nelle sue prime pagine che i futuri fondatori della città di Cuneo si ribellarono in particolare all’odiosa pratica dello “ius primae noctis” dei loro signori, distruggendo i castelli e i domicilii degli odiati tiranni. Nel timore del ritorno dei nobili proprietari delle terre, i ribelli decisero quindi di fuggire da Boves, Beinette, Chiusa Pesio, Peveragno, Caraglio e da tutti i luoghi della sedizione, fondando una nuova città in un luogo scosceso, più sicuro e ben difendibile dopo la costruzione di solide mura.

E’ la leggenda della nascita del nostro capoluogo, della città triangolare cinta di mura e fondata da fuggiaschi popolani orgogliosi e mai sottomessi, provenienti da quei piccoli paesi che ne furono l’anima e la splendida origine.
Una storia di ribellione contro i soprusi dei potenti, in cui la morte giustiziera alla fine guiderà verso il proprio destino finale i ricchi e i signori in una solenne danza macabra, lasciando al popolo l’opportunità del futuro e della rinascita.

L’associazione culturale Gai Saber, che, attraverso gli strumenti del teatro sociale, da anni opera nella realizzazione di eventi multimediali legati al patrimonio culturale, popolare ed artistico del basso Piemonte, propone oggi il suo nuovo lavoro liberamente ispirato alla storia riportata all’inizio del Codice Corvo. Come ormai di consueto, lo spettacolo utilizza ancora i differenti linguaggi artistici della recitazione. della musica suonata dal vivo, della danza e delle videoproiezioni, ispirate al patrimonio artistico e paesaggistico locale, ed avvalendosi della collaborazione di associazioni locali peveragnesi con il contributo delle istituzioni e delle fondazioni presenti sul territorio.

LA CENA MEDIOEVALE
VENERDI 31 AGOSTO ORE 19 PRESSO LA TRATTORIA DELLA POSTA A PREDEBONI
La Cena Medievale, oltre che originale con un ricco menu d'eccezione, è una cena animata. I Gai Saber introdurranno con musiche e teatro lo spettacolo multimediale di Domenica 2 settembre, con replica lunedi 3, al Cortile Ambrosino a Peveragno. 3 serate d'eccezione per un spettacolo diverso e coinvolgente!!! Sarai non solo spettatore, ma anche soggetto interattivo...non mancare!!!

MENU
Entrata su taglieri
Patè campagnolo,  polpette del povero(fagioli,pane e cipolle) e uova sode
Torta matta alle ortiche
Primo in ciotola
Brodo ricco con  pane raffermo  gratinato con formaggio
Secondo
Pollo ripieno di frattaglie e salsicce
Dessert
Torta antica di prugne
Bevande
Acqua delle antiche fonti pradebonesi
Cervogia medioevale

prenotazioni (entro il 27/08)Trattoria della Posta - tel 0171 383551
costo euro 30


Torna ai contenuti | Torna al menu